Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 28 settembre 2020
Ti trovi qui: Home / Sistema di videosorveglianza

Videosorveglianza

Immagine di una telecamera installata in Piazza Amendola

E' attivo sul territorio comunale un sistema di videosorveglianza: undici telecamere utilizzate come deterrente nei confronti dei malintenzionati e per prevenire episodi di microcriminalità. Le stesse hanno anche la funzione di tutelare gli immobili di proprietà dell'amministrazione comunale e i beni pubblici.

Le telecamere sono state perciò dislocate in zone considerate di maggior rilevanza o con maggiori criticità:

  • Piazza Amendola: la telecamera installata riprende l'area della piazza.
  • Giardino Tommaso Cardini (ex Bombicci): la telecamera installata è di tipo Dome ed effettua una serie di inquadrature nelle seguenti zone: aree interne al parco, zone di accesso da Via Battisti, da Area ex Consorzio e da Corso Matteotti.
  • Corso Matteotti: la telecamera installata è di tipo Dome ed effettua una serie di inquadrature nelle seguenti zone: Via Sauro, incrocio centrale, Piazza Montanelli, Corso Matteotti.
  • Piazza XX Settembre: la telecamera installata riprende una parte della piazza e l'incrocio tra Piazza XX Settembre, Viale Buozzi e Via Landini Marchiani.
  • Parco Corsini - Museo: la telecamera installata riprende una parte della zona alta del Parco Corsini.
  • Piazza Vittorio Veneto: la telecamera installata riprende l'area della piazza.
  • Poggio Salamartano: la telecamera installata riprende l'area della piazza del Poggio.
  • Vicolo delle Scarelle: la telecamera installata riprende le "scarelle" con cui si accede al Poggio.
  • Parco Corsini - Casa Banti: la telecamera installata è di tipo Dome ed effettua una serie di inquadrature nelle seguenti zone: area adiacente e parcheggio sottostante Casa Banti, accesso da Piazza La Vergine e parte di Piazza La Vergine.
  • Ponte a Cappiano - Piazza Donnini: la telecamera installata riprende l'area della piazza.
  • Piazza Aldo Moro: la telecamera installata riprende l'area della piazza .

Il regolamento

Il Consiglio Comunale, con deliberazione n.97 del 30.11.09, ha approvato il Regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale nel quale si prevedono, oltre alle finalità del sistema, le modalità di raccolta e di conservazione delle immagini.
Queste ultime saranno visibili presso l'ufficio della Polizia Municipale e verranno conservate per 7 giorni al fine di esser messe eventualmente a disposizione dell'Autorità giudiziaria o degli organi di polizia nell'ambito delle proprie indagini.

Riservatezza e accesso ai dati

Lo stesso regolamento contiene anche norme che mirano a tutelare la riservatezza dei cittadini e disciplina le modalità di esercizio dei diritti degli interessati dal trattamento dei dati.
Gli interessati possono infatti presentare richiesta di accesso ai propri dati personali per avere informazioni sul loro trattamento.


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico